Colloqui e Sedute “on-line” ai tempi del Covid-19

colloqui covid

L’emergenza sanitaria provocata dal Covid-19 sta incidendo in modo significativo sul benessere emotivo di tutti noi.

L’attuale condizione di quarantena impone a tutti noi l’impossibilità di uscire di casa e di recarci negli studi professionali ma, con l’aiuto del web, è possibile rivolgersi ad uno psicoterapeuta svolgendo tranquillamente il colloquio in videochiamata.

In questo periodo di isolamento si è assistito ad un notevole aumento dello stress psicologico percepito: paura, reazioni ansiose, sentimenti di tristezza, vuoto, impotenza, irritabilità e nervosismo. Questi sono sintomi che da un lato possono insorgere improvvisamente nel vivere questa esperienza, senza averne mai sofferto prima, dall’altro, la situazione attuale, potrebbe portare a far peggiorare le condizioni di sofferenza psicologica pre-esistenti.

In tutti questi casi, può essere utile o rendersi necessario (a seconda della gravità dei sintomi) un intervento psicologico. Molti pazienti, non potendosi più recare in studio a causa delle norme restrittive, hanno scelto di continuare il percorso via skype; altri hanno invece preferito temporaneamente interrompere la terapia, concordando di riprenderla in seguito in studio.

Di seguito ho cercato di rispondere ad alcune domande “pratiche” che potrebbero essere d’aiuto nell’approcciarsi al “virtuale” e a capire come si svolge una terapia online.

 

Chi può svolgere un Servizio Psicologico Online?

Gli interventi psicologici e psicoterapeutici, sia nelle prestazioni in studio che online, possono essere effettuati solo da professionisti regolarmente iscritti all’albo degli Psicologi.

 

Chi può richiedere un Servizio Psicologico Online?

Gli interventi online non sono indicati per tutte le persone, né tanto meno per tutti i tipi di sofferenza e/o problematicità. Pertanto è possibile valutare insieme se la consulenza online sia un percorso funzionale al singolo e quindi anche pensato in un’ottica “soggettiva”. In caso contrario, sarà opportuno rivolgersi ad altri servizi territoriali, che il professionista scelto saprà indicarvi.

 

Cosa serve per usufruire del servizio Online?

Non occorre nessun tipo di attrezzatura particolare. Indispensabili sono:

  • Un PC (dotato di webcam e microfono) o un tablet o il proprio smartphone
  • Una buona connessione internet
  • Un posto tranquillo, che garantisca una discreta privacy personale

 

Come si svolge un colloquio/una seduta Online?

Si svolge esattamente come la seduta in studio. All’orario stabilito io aprirò la comunicazione audio-video con la persona interessata. Le piattaforme usate (Skype, Whatsapp) garantiscono la privacy grazie alla cifratura end-to-end. L’incontro avrà la durata di un’ora con una frequenza di una volta a settimana.

 

Se avessi dei timori nell’approcciarmi al “virtuale”?

Una terapia online si sviluppa come in studio. L’unica eccezione è il mezzo virtuale che permette di entrare in contatto con chiunque indipendentemente dal luogo in cui ci si trova. Nel caso di particolari remore o timori, sarà possibile ovviamente parlarne direttamente in colloquio (anche solo telefonico) e provare insieme a capirne i motivi e trovare delle strategie o soluzioni funzionali, che mettano maggiormente a proprio agio.

 

Come posso prendere appuntamento?

Per poter richiedere un colloquio online, o anche per avere maggiori informazioni è possibile sia contattarmi via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al numero di telefono 3490744061. Vi risponderò il prima possibile, concordando le varie possibilità di appuntamento.

 

Come funziona per il pagamento?

Il pagamento può avvenire tramite bonifico bancario e la relativa fattura sarà inviata direttamente via mail. Vi fornirò tutte le indicazioni per effettuare il pagamento in modo semplice e veloce.
Ricordo che, come per le sedute in studio, i costi per le prestazioni psicologiche e psicoterapeutiche, fornite online, sono scaricabili dalla propria dichiarazione dei redditi come spesa sanitaria.

 

Per ulteriori dubbi o domande non esitate a contattarmi!

 

footer_logo

Studio: Si riceve su appuntamento a Treviglio e Provincia di Bergamo